Investigazione indagini penali

Investigazione indagini penali

In dettaglio…

Le indagini in base all’art 38/222 consentono alla difesa nel processo penale di poter usufruire di esperti e collaboratori e consulenti per i reperimenti di elementi di prova da far valere durante il processo penale eventualmente a discolpa di un indagato, permettendo di ricostruire l’accaduto e valutare il lavoro ed i rilievi eseguiti al momento del crimine dagli organi di P.G.

Cercare quindi nuove prove od elementi che consentano di riaprire un caso oppure semplicemente collaborare per  indicare nuove e possibili ipotesi per giungere alla verità e consentire un adeguata difesa e tutela del’indagato durante il processo.

Eventuale raccolta di testimonianze da far valere in giudizio.

Si  eseguono elaborati tramite ricostruzione in 3D accurata dell’evento criminoso, eventuali conflitti a fuoco, altri fatti dolosi o colposi che hanno causato l’evento.

Si eseguono profili approfonditi di personalità per tracciare un ipotetico autore di reato, anche su lettere anonime o stalker, e valutazioni psicodiagnostiche ai fini dell’imputabilità.

Indagine su apparenti casi suicidio.

In dettaglio…

Test genetici per uso legale a cosa servono?
Ormai da molti anni la genetica forense costituisce uno strumento indispensabile per lo svolgimento delle attività investigative e giudiziarie.
Grazie alla ricerca scientifica avanzata il raffronto tra profili genetici apre oggi nuovi scenari possibili di verità. I test genetici sono uno strumento indispensabile sulla scena del crimine così come all’interno di intricate faide famigliari.

​CIR Investigazioni si avvale di un servizio di consulenza tecnica medica per la realizzazione di test genetici a valore legale, sia penale che civile.

Test genetici per uso legale cosa dice la legge?
I Test del DNA e gli accertamenti Genetici Legali possono essere richiesti dal giudice, che incaricherà una struttura autorizzata all’effettuazione delle analisi.

Test genetici a valore legale possono essere eseguiti anche da un privato, di propria iniziativa, a patto che la procedura di raccolta e catalogazione di ogni singolo campione oggetto di analisi venga rispettata.

In cosa consiste la procedura di raccolta di dati genetici e biometrici?

Rilascio di una specifica autorizzazione da parte di tutti i soggetti coinvolti conferma di ogni singola identità da parte di un medico autorizzato e incaricato di effettuare il prelievo dei campioni; tale dichiarazione deve essere scritta.
Alcuni esempi di test genetici a valore legale:

  • Identificazione di persone per accertamento di crimini e reati (omicidio, violenza carnale etc.)
  • Accertamento o esclusione di paternità/maternità
  • Disconoscimento paternità
  • Test di consanguineità e test di fratellanza
  • Investigazione su frodi alimentari
  • Test di ricongiungimento famigliare (test di immigrazione)
  • Tutte le attività di indagine e accertamenti portate a compimento dalla ​nostro istituto di polizia investigativa privata sono svolte nella massima riservatezza e nel più assoluto rispetto della Privacy.

Test DNA riconoscimento paternità accertamenti genetici

Consulenze & Strategie Difensive

In dettaglio…

CIR Investigazioni vi offrirà una consulenza INVESTIGATIVA altamente professionale e competente, grazie alla presenza di collaboratori qualificati, TUTTI PROVENIENTI DALLE SCUOLE DI POLIZIE ITALIANE (PER LO PIU’ CARABINIERI E GDF) specializzati in materia di Diritto Civile e Diritto Penale.

I nostri investigatori si occuperanno di analizzare la tipologia di reato in ogni suo aspetto concordando con l’assistito e il poroprio legale la migliore strategia difensiva da adottare e informandolo di tutte le possibili conseguenze.

Lo studio può contare sulla consulenza di periti di riconosciuta fama per sostenere le proprie tesi, in fase di dibattito, e vi seguirà durante tutte le fasi dei vari gradi di giudizio previsti dalla legge italiana, che sono:

  • tribunale ordinario;
  • corte d’assise;
  • corte d’appello;
  • corte d’assise d’appello;
  • corte di cassazione.

In dettaglio…

Lo studio della balistica forense si divide in tra aree che si occupano del di tre momenti diversi del tiro, la Balistica interna si occupa infatti dei meccanismi interni delle armi da fuoco, di ciò che avviene all’interno della camera di scoppio dove è alloggiata la cartuccia o proiettile, dell’accensione tramite azione del percussore o cane esterno sull’innesco della cartuccia che lo fa deflagrare innescando reazioni chimiche e fisiche che permettono il lancio del proietto, che con sporte spinta vettoriale esterna passa attraverso la canna e inizia il suo moto all’esterno dell’arma e da qui lo studio del moto del proiettile nella sua traiettoria fino al punto di impatto si chiama Balistica esterna, il comportamento del proiettile dal momento dell’impatto sul bersaglio che comprende la deformazione dell’ogiva (testa del proiettile) i rimbalzi, la penetrazione , è studiato dallaBalistica terminale che si occupa anche con una branca della medicina legale ai danni ed effetti procurati ai tessuti su esseri viventi, il ‘’trauma’’balistico,la penetrazione le lesioni.

Balistica

Sopralluogo

In dettaglio…

L’importanza dell’approccio della scena di un Crimine è di fondale importanza, si  deve porre la massima attenzione per ‘’non inquinare’’ eventuali prove o tracce lasciate dal reo , nel rispettosi procedure e protocolli che garantiscano la ‘’veridicità’’ e la ‘’validità’’ di eventuali prove da far valere in giudizio o necessarie per risalire al colpevole, senza trascurare nessun elemento .

Esame attento della CRIMINODINAMICA  di  eventi delittuosi ,senza trascurare il rapporto Scena/Vittima risalendo alle ‘’motivazioni’’ del crimine in esame.

Procederemo con:

  • Attento esame di  Fascicoli fotografici del sopralluogo e della scena
  • Esame delle riprese video della scena
  • Esame Planimetrie
  • Esame Verbali di P.G. intervenuta  sulla scena
  • Analisi Referto autoptico con relative foto e video
  • Esame vittimologico
  • Ulteriori elementi che si possano rendere utili ai fini delle indagini
  • Stesura di un ipotetico profilo e del Movente  e Modus Operandi.

In dettaglio…

Ricerca delle prove e ricerca della verità

La legge che disciplina l’indagine difensiva nel corso del nuovo procedimento penale, consentendo alla difesa la facoltà di avvalersi della figura dell’investigatore privato, regolarmente autorizzato, per la ricerca e la verifica di elementi di prova al fine di poter far meglio emergere la verità processuale a favore dei propri assistiti, consente all’investigatore privato di occuparsi della ricerca di eventuali fonti di prova (testimoni, oggetti, documenti etc…) e/o mezzi di prova (analisi, perizie, consulenze, etc…).

L’area delle investigazioni penali è diretta dalla Dott.ssa Mara Russo Laureata in Psicologia e in Criminologia, specializzata in Criminologia Clinica e psicopatologia Forense è in grado di affiancare gli studi legali ed i loro clienti nella certosina opera di individuazione e soprattutto acquisizione di prove a discarico, contribuendo così a far emergere solo la verità.

Indagine Difensive Penali

Profilo criminale

In dettaglio…

Alcuni tratti tipici si ritrovano allo stato ‘’puro’’ o ‘’intersecati’’ tra loro a formare una doppia o tripla diagnosi.

Nel DSM Disorder S M i disturbi di personalità sono divisi in tre gruppi:

CLUSTER A: individui caratterizzati dall’essere strani ed eccentrici;

  • Disturbo Paranoide di personalità
  • Disturbo Schizoidedi personalità
  • Disturbo Schizotipicodi personalità

CLUSTER B: individui caratterizzati dall’essere amplificativi ed emotivi;

  • Disturbo Antisocialedi personalità
  • Disturbo Borderlinedi personalità
  • Disturbo Istrionicodi personalità
  • Disturbo Narcisisticodi personalità

CLUSTER C: disturbi caratterizzati da Ansia e Paura;

  • Disturbo Evitante di personalità
  • Disturbo Dipendente di personalità
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo ( D.O.C. ) di personalità

I disturbi mentali tipici nella Criminologia possono oscillare dalle Nevrosi/Fobie fino a giungere a vere e proprie Psicosi/Schizofrenia , Perversioni sessuali ,Disturbi del controllo degli impulsi e dell’umore, vari disturbi sopra elencati di personalità.

Noi di CIR INVESTIGAZIONI abbiamo individuato, in oltre 20 anni di esperienza, tecniche, procedure e metodologie esclusive nel panorama italiano.

Trasforma i tuoi dubbi in certezze, chiamaci o contattaci GRATUITAMENTE!

Chatta con noi
1
Hai bisogno d'aiuto?
CIR Investigazioni Private
Benvenuto su CIR Investigazioni Private, siamo sempre disponibili per fornirti supporto e un preventivo gratuito. Contattaci subito!