Sezione Investigazioni Scientifiche

Sezione Investigazioni Scientifiche

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Ricostruzione e analisi di incidenti stradali.
La ricostruzione degli incidenti stradali costituisce un’attività complessa che coinvolge varie discipline e che va affrontata con grande rigore scientifico.
C I R investigazioni ha come core business e punta di diamante l’attività di anti-frode assicurativa , attività quest’ultima praticata alacremente dal 1998, sempre con la differenziazione dai competitor che si approcciano a questo settore professionale , perchè siamo tra gli unici a vantare nel nostro staff investigatori-scientifici.
Una corretta ricostruzione delle dinamiche con cui si è verificato un incidente stradale, costituisce la base per operare un’analisi compiuta dell’evento finalizzata ad accertare le responsabilità dei soggetti coinvolti.
L’Istituto, grazie all’esperienza dei propri esperti nei rilievi tecnici sulla scena del sinistro e sui veicoli, alla precisione nell’effettuazione dei calcoli ricostruttivi, anche con l’ausilio di simulatori computerizzati, unitamente ai moderni software di renderizzazione 3D in grado di ottenere animazioni dell’evento visto da ogni punto di vista.
Le indagini per la ricostruzione degli incidenti stradali
–          Le indagini ambientali urgenti
–          Le misure sul luogo del sinistro
–          Le indagini da svolgere sul veicolo e sulle dotazioni
–          La misura del coefficiente d’attrito pneumatici-fondo stradale
–          La misura delle deformazioni
–          La ricerca delle cause dell’incidente: fattori ambientali e fattori umani
La ricostruzione dinamica dei sinistri stradali rientra nel campo delle scienze applicate. L’adeguata risoluzione di un sinistro stradale richiede conoscenze tecniche elevate e l’impiego delle più moderne metodologie scientifiche, ingegneristiche e matematiche. La ricostruzione dinamica dei sinistri stradali rientra nel campo delle scienze applicate. L’adeguata risoluzione di un sinistro stradale richiede conoscenze tecniche elevate e l’impiego delle più moderne metodologie scientifiche, ingegneristiche e matematiche. L’intuizione nella fase investigativa e la capacità di giudizio sono armi fondamentali caratteristiche indispensabili che noi richiediamo ai nostri partner (investigatori-scientifici)  .
Ogni singolo incidente costituisce un evento dannoso e sciagurato, comportante perdite economiche, lesioni personali e in alcuni casi la morte.
La ricostruzione dinamica di un sinistro stradale ha lo scopo di raccontare cosa è successo ai veicoli ed alle persone coinvolte nell’accaduto, e con quali modalità, usando le informazioni a disposizione presenti sul luogo teatro del sinistro. I nostri operatori  Analizzano e interpretano l’insieme delle informazioni e dei dati raccolti sull’area del sinistro dalle forze dell’ordine intervenute e integra il quadro con eventuali successivi sopralluoghi ed ispezione dei mezzi.  Indagano sulle cause che hanno generato l’evento sinistroso definendo i nessi causali e delineando quindi le responsabilità delle persone coinvolte.
Ecco perchè non amiamo sentirci appellare “accertatori” “informatori” perchè NOI del C I R siamo innanzitutto investigatori e specializzati in ricostruzione dei sinistri stradali quindi investigatori scientifici.
Referti medici
La consulenza medico legale fornisce elementi che possono essere di conferma o disattendere la ricostruzione cinematica del consulente. Occorre quindi sempre prenderle
in seria considerazione approfondendo, quando risulti
necessario e nei limiti della propria formazione, aspetti di
anatomia umana e di biomeccanica.
Ispezione del luogo del sinistro
L’ispezione è importante al fine di rendersi conto delle caratteristiche del luogo e per completare eventualmente i rilievi dell’autorità giudiziaria sia dal punto di vista
descrittivo che fotografico. Dal momento che il perito deve preferibilmente lavorare su una planimetria in scala, ed in considerazione del fatto che essa raramente viene prodotta dalle autorità, il sopralluogo si dovrebbe arricchire del rilievo planoaltimetrico con adatto strumento topografico. Tale pratica è molto poco diffusa e
molti periti preferiscono ricorrere a misure puntuali mediante cordella, metro e altra strumentazione del caso.
Ispezione dei mezzi
L’ispezione dei mezzi sinistrati ha lo scopo valutare e misurare l’entità delle deformazioni permanenti e la loro localizzazione, consentendo la deduzione dell’assetto d’urto
relativo nonché la stima dell’ordine di grandezza delle velocità d’impatto.  Particolare attenzione va inoltre
prestata allo stato delle cinture di sicurezza e dei proiettori mediante il controllo accurato del filamento ad incandescenza per verificare l’eventuale inserimento di luci abbaglianti in incidenti verificatesi in condizioni di illuminamento naturale scarso
Acquisizione di una puntuale e completa deposizione degli interessati che hanno partecipato al sinistro, arricchita da informazioni e dati raccolti mediante le nostre fonti pubbliche e confidenziali completano .
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.