Sezione Forense e Infortunistica

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sezione Forense e Infortunistica

Un incidente stradale normalmente è il risultato di una combinazione di fattori, circostanze e condizioni, che devono essere stati simultaneamente presenti per produrre quel determinato evento.
La ricerca delle cause che hanno determinato un incidente stradale, comporta studi e ricerche spesso complesse, essendoci generalmente diverse circostanze e fattori che devono essere presi in considerazione nell’analisi complessiva.
Lo scopo della sezione tecnico forense di CIR Investigazioni, quindi, è di esaminare tutti i dati dell’incidente e di elaborarli per ricavare da essi le informazioni relative ai fattori che lo hanno determinato ed alle circostanze in cui si è realizzato. Attraverso l’analisi e l’elaborazione tecnica dei dati acquisiti, i nostri analisti generalmente sono in grado di chiarire le relazioni intercorse fra fattori e circostanze dell’incidente, e di fornire all’organo giudicante le informazioni necessarie, in mancanza delle quali ovviamente nessun giudizio potrebbe essere espresso.

In generale possiamo sintetizzare che la sezione tecnico forense di CIR Investigazioni, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria, delle compagnie di assicurazione o dei privati, accerta a fini giuridici le cause che hanno determinato un incidente stradale, affinché sia possibile valutare le condotte adottate dai protagonisti ed in ultima analisi per consentire di stabilire i profili delle loro singole responsabilità.

Nella fase stragiudiziale l’ausilio della sezione tecnico forense di CIR Investigazioni è di solito chiesto dalla compagnia assicurativa che ha bisogno di accertare le cause dell’incidente, quando non ha sufficienti informazioni per accogliere o negare una richiesta di risarcimento. In questa fase egli opera in piena libertà, non essendo soggetto a vincoli che non siano quelli dell’operare secondo scienza e coscienza.
Vincoli ai quali i nostri analisti sono soggetti, quando operano su incarico e per conto dell’Autorità Giudiziaria civile o penale.

Anche i privati possono naturalmente avvalersi dell’ausilio della sezione tecnico forense di CIR Investigazioni, quest’ultimi nell’ambito di un procedimento penale o di una causa civile, assume la qualità e la denominazione di Consulente Tecnico di parte.

In estrema sintesi esemplificativa la sezione tecnico forense di CIR Investigazioni si occupa, della ricerca delle cause che hanno prodotto l’incidente stradale dal quale siano derivate sia danni alle cose, e, più spesso, lesioni alle persone. Costituisce quindi un’attività nettamente distinta da quella del perito assicurativo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
© Copyright - CIR Investigazioni - Graphic by I.D.R.Design

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.