L'investigatore privato frodi alle assicurazioni

L’investigatore privato frodi alle assicurazioni

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Le frodi alle assicurazioni sono una fattispecie penale ad oggi sempre più diffusa. Per sgominare le truffe da parte di clienti disonesti, sempre più compagnie assicurative assumono un investigatore privato, talora a tempo pieno. Ovviamente, non tutti gli investigatori privati e/o società d’investigazioni private sono specializzate nella materia, ci sono alcune caratteristiche che un investigatore deve avere per poter svolgere un compito così delicato. Un investigatore che combatte contro le frodi assicurative deve conoscere bene il campo d’indagine ed ovviamente il Codice delle Assicurazioni.

Questo comporta un vero investimento in formazione e aggiornamenti, ma non basta tutto ciò, molto spesso alcune società d’investigazioni private si avvalgono della collaborazione di alcune persone, (c.d. collaboratori) i quali non hanno per nulla nessuna preparazione in materia e nemmeno titoli di studio adeguati, questo per ottenere il massimo guadagno con una spesa minima.

Spesso vengono ristorati con tariffe minime che espongono i già maltrattati a corruzione. E credeteci, noi di CIR investigazioni che esercitiamo la professione da decenni e siamo “dentro” possiamo dare altro che conferma.

A ciò l’unica medicina per la cura da parte delle compagnie assicurative e selezionare solo società d’investigazioni private e/o investigatori privati specializzati in materia con la pratica della meritocrazia, magari anche testandoli prima di concettualizzarli.

La mancata formazione dell’investigatore privato o dei suoi “collaboratori” comporta anche un altro rovescio della medaglia; gli accertamenti svolti non possono essere altro che pedestri e ridotti ad una raccolta di carte prive di anima, ma cosa più grave espone la compagnia a grosse complicazioni ed esborsi di danaro, poiché un sinistro stradale fasullo certificato per genuino viene pagato (risarcito) da aggiungere la spesa di aver ristorato anche la fattura del fiduciario quindi una doppia spesa che crea cosi’ un aggravio a fine anno nelle chiusure bilancio.

Esistono quindi professionisti specializzati nel campo che possono esaminare i rilievi, le cartelle cliniche, e scoprire di conseguenza se sussistano delle incongruenze nell’incidente che si è verificato oppure se vi siano al contrario i presupposti per il pagamento del danno; se si sia verificato un occultamento doloso, una simulazione di reato et similia o meno. Tutti presupposti indispensabili perché si possa parlare di frode assicurativa.

NOI di CIR investigazioni già fiduciari di diverse Compagnie assicurative possiamo dire con certezza che la tempestività delle indagini è essenziale, vitale,  per evitare che le testimonianze si facciano più sfumate e che i rilievi fisici – come nel caso di incendio o incidente – vadano perduti, magari in maniera irrimediabile.
Le indagini vanno svolte sul campo – ad esempio, nel luogo dove si è verificato l’incendio, per stabilire che non sia doloso, ovvero nel luogo dell’incidente-

Uno dei compiti principali dell’investigatore è raccogliere informazioni: le principali fonti di informazioni utili sono due, i documenti e le persone.

Per essere una ottima società d’investigazioni private e/o un buon investigatore privato le informazioni oltre a recuperarle negli archivi ( esempio trovare atti notarili, giudiziari, amministrativi o documenti di altro tipo) deve avere le sue fonti questo è fondamentale, in alternativa non è altro che raccoglitore di documenti.

Le persone sono un’altra fonte di informazioni estremamente importante. Per questo l’investigatore privato passa molto tempo a parlare con tutti coloro che sono implicati nel caso che sta seguendo, che possono essere in possesso di informazioni utili o dare indicazioni rilevanti. In questo caso è fondamentale che l’investigatore privato abbia ottime doti comunicative: deve infatti essere in grado di relazionarsi con chiunque, per fare in modo che le persone con cui interagisce gli forniscano le informazioni di cui ha bisogno – consapevolmente o meno.

L’investigatore privato frodi alle assicurazioni

E’ CIR INVESTIGAZIONI

  • Raccogliere informazioni, prove, indizi ed evidenze
  • Condurre ricerche di documenti cartacei e digitali
  • Condurre interviste per ottenere informazioni
  • Analizzare le informazioni in possesso per risolvere i casi
  • Documentare le proprie attività, le informazioni raccolte e i risultati ottenuti

Per info e contatti : istitutocir@gmail.com

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.