Indagine dipendenti

Indagine dipendenti

In dettaglio…

Le indagini sull’ infedeltà dei soci o dei dipendenti può arrecare danni gravissimi per le aziende.

L’art. 98 D. Lgs. n. 30/2005 (Codice della proprietà industriale) chiaramente prevede che “costituiscono oggetto di tutela le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, ove tali informazioni:

a) siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore;

b) abbiano valore economico in quanto segrete;

c) siano sottoposte, da parte delle persone al cui legittimo controllo sono soggette, a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.”

Quindi al fine di una corretta tutela del patrimonio aziendale, è di vitale importanza verificare se un socio, o un dipendente, assuma comportamenti contrari ai doveri che allo stesso spettano, senza contravvenire alle norme di legge che, d’altro canto, tutelano la privacy di ogni individuo, anche, sul luogo di lavoro.

Le nostre indagini individuando eventuali comportamenti lesivi, intrapresi da parte di soci o da parte di dipendenti, per la cui tutela si renda necessario il ricorso alla Giustizia.

Va evidenziato, che a difesa del patrimonio aziendale, il datore di lavoro può sottoporre a controllo il dipendente che metta in atto comportamenti illeciti, senza per questo violare il divieto posto dall’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori che tutela la privacy dei dipendenti, durante lo svolgimento della propria attività Art. 4 Statuto dei lavoratori «E’ vietato l’uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori»

«Gli impianti e le apparecchiatura di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali… In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l’Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l’uso di tali impianti»

Solo le indagini legittimamente effettuate dagli Istituti di Polizia investigativa privata possono produrre prove regolarmente utilizzabili in Tribunale.

Noi di CIR INVESTIGAZIONI abbiamo individuato, in oltre 20 anni di esperienza, tecniche, procedure e metodologie esclusive nel panorama italiano.

Trasforma i tuoi dubbi in certezze, chiamaci o contattaci GRATUITAMENTE!

Chatta con noi
1
Hai bisogno d'aiuto?
CIR Investigazioni Private
Benvenuto su CIR Investigazioni Private, siamo sempre disponibili per fornirti supporto e un preventivo gratuito. Contattaci subito!